Your address will show here +12 34 56 78
Vigne e Suoli 
  • Text Hover
  • Text Hover
Biologici, una scelta di cuore e mente
Da qualche anno siamo in agricoltura biologica certificata (Ente certificatore: Suolo e Salute) e dalla vendemmia 2019 i vini prodotti possono fregiarsi del marchio di Vino biologico. Crediamo fortemente nella scelta del biologico per cuore e mente: vogliamo lasciare una terra sana e integra come quella che abbiamo trovato. L'inerbimento è spontaneo, non abbiamo mai usato (anche quando eravamo ancora in agricoltura convenzionale) pesticidi o diserbanti e le nostre concimazioni, a base di favino e graminacee, vogliono solo restituire al terreno - ad anni alterni - le sostanze che gli abbiamo sottratto con la produzione di uva.
La Vigna di Zia Rosa
La Vigna di Zia Rosa è il cosiddetto "Campo madre" perché è proprio da quella piccolissima vigna che è nata tutta la moderna avventura del Pallagrello e del Casavecchia, essendo state prelevate da lì le prime marze per la riproduzione. Situata a Prea di Castel di Sasso, è una vignarella di poco più di un moggio con piante di circa 150 anni, ancora in produzione. Il sesto di impianto è 2,50 x 2,50 e tutte le viti - alcune delle quali autentiche sculture vegetali - sono prefillosseriche e a piede franco. Il sistema di allevamento è a "spalliera alta", circa 4 metri; i tralci, molto lunghi, vengono incrociati sulle corde. La resa è di circa 20 quintali ad ettaro.
Vigna Monticelli
Il più grande dei nostri appezzamenti, circa 7 ettari, è in località Monticelli di Squille (Castel Campagnano) e comprende due vigne, Vigna Monticelli e Vigna Bosco Agnese, completamente circondate dal bosco (all'interno del quale c'è un'antica calcara, ossia un grande fosso per la produzione della calce dalle pietre). Vigna Monticelli è un impianto del 1987, di circa 3 ettari e mezzo, su cui insistono viti di Pallagrello bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia. Il sistema di allevamento è a "semipergola casertana": si tratta di un vecchio sistema a pergola modificato a soli due tralci a frutto per consentire il passaggio di aria e luce. Il sesto di impianto è 2,50 x 2,50, ossia 1.600 piante ad ettaro. L'esposizione prevalente della vigna è a nord-est, quello dei filari a est-ovest. La resa ad ettaro si aggira intorno ai 40-45 quintali ad ettaro.
Bosco Agnese è invece una vigna di circa due ettari impiantata nel 2008 a Pallagrello bianco. Qui il sistema di allevamento è "spalliera a guyot" con un sesto di impianto 2 x 1, ossia 5000 piante ad ettaro. L'orientamento della vigna è a est-ovest. La resa ad ettaro è di 60 quintali.
  • Text Hover
  • Text Hover
Vigna del Sasso
Vigna del Sasso è un piccolo vigneto, poco più di due moggi, in località Bosco Martini a Castel di Sasso. La vigna, impiantata nel 2008 a Casavecchia, è completamente circondata dai boschi e gode di un microclima fantastico che tiene lontane gran parte delle malattie della vite. Le uve raccolte e appassite vengono destinate al "Sasso di Riccardo". L'esposizione della vigna è est-ovest, il sesto d'impianto 2,50 x 1,50, il sistema di allevamento è la tradizionale "spalliera alta". La resa ad ettaro è di circa 40 quintali. 
Vigna dei Mascioni
La vigna dei Mascioni è un piccolo appezzamento di circa 1 ettaro e mezzo su una collina dolcissima che si affaccia sul Taburno. È tutta coltivata a Pallagrello bianco, piantato una ventina di anni fa, con allevamento a spalliera guyot, cinquemila piante ad ettaro. Alle sue spalle, i venti provenienti dal massiccio del Matese rinfrescano le uve durante l’estate e assicurano loro escursione termica.  
  • Text Hover
I suoli delle nostre vigne sono caratterizzati dalle cosiddette "Arenarie di Caiazzo", formazioni geologiche di origine miocenica risalenti a un periodo fra i 7 e i 5 milioni di anni fa. Allora l'assetto idrogeologico era totalmente diverso da oggi e la catena montuosa del Matese era interamente coperta da un mare tropicale con acque calde e poco profonde. Perciò nelle nostre vigne abbiamo trovato tracce di fossili e pietre con litodomi e questo spiega la massiccia presenza di sabbie (in qualche punto, come a Monticelli, fino all'80%) che si mescolano con argilla e detriti vulcanici. Banchi di tufo grigio si alternano a radi banchi di argille marnose e siltose. La forte presenza di pietre e residui di cenere nei terreni è invece dovuta alla vicinanza con il vulcano estinto di Roccamonfina, circa venti chilometri via aria, e con il Vesuvio, lontano solo una trentina di chilometri.
 IGT Terre del Volturno 
Tutti i nostri vini rientrano nell’Igt (o Igp) Terre del Volturno 
(DM 30.11.2011). 
L’area di coltivabilità del Pallagrello si estende a soli 21 piccoli comuni della provincia di Caserta ma l’epicentro produttivo è Castel Campagnano. In tutta la parte a nord, infatti (da Fontegreca a Gioia Sannitica) la produzione di uve di Pallagrello è perlopiù limitata all’autoconsumo ed anche nei luoghi storici del Pallagrello (Piedimonte Matese e Alife) ormai le vigne sono ben poche. Dei circa 69 ettari vitati a Pallagrello e Casavecchia nell’intera area (fonte Regione Campania, Settore IPA, 2011) ben 33 ettari sono invece nella sola Castel Campagnano.
Nella cartina è possibile identificare geograficamente le aree di produzione all’interno della vasta area della provincia di Caserta.
  • Text Hover
Analisi del Suolo
Queste le analisi del suolo della nostra vigna più grande, Monticelli, effettuate dal Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Napoli (Rapporto di prova n. 3236 e 1421). Riportiamo i dati più significativi con i rispettivi parametri di riferimento:
Antimonio <0,01 mg/kg - limite max 10 mg/kg

Berillio 0,02 mg/kg - limite max 2 mg/kg

Cadmio <0,01 mg/kg - limite max 2 mg/kg

Cromo 2,29 mg/kg - limite max 150 mg/kg

Cobalto 1,45 mg/kg - limite max 20 mg/kg

Rame 15,83 mg/kg - limite max 120 mg/kg

Piombo 4,38 mg/kg - limite max 100 mg/kg

Nichel 27,9 mg/kg - limite max 120 mg/kg

Selenio <0,01 mg/kg - limite max 3 mg/kg

Policlorobifenili (diossine) <0,01

Policarburi policiclici aromatici (residui da combustione) <0,01

Residui di pesticidi e fitofarmaci <0,01