AMBRUCO 2015 IGT TERRE DEL VOLTURNO PALLAGRELLO NERO
Vitigno: pallagrello nero 100%
Vigna: Monticelli in Castel Campagnano.
Conduzione agronomica: biologica
Vendemmia 2015: 15 ottobre
Resa annata 2015: 29 hl/ha
Produzione 2015: 4500 bottiglie da 750 ml e 60 magnum
Alcol: 13 %
pH: 3,55
Acidità totale: 4,75 g/l
Acidità volatile: 0,57 g/l
Acido malico: 0 g/l
Anidride solforosa totale:75 mg/l
Anidride solforosa libera: 40 mg/l
Raccolta manuale in cassette da 15 kg.
Vinificazione: selezione manuale, diraspa – pigiatura, macerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata max 25°C, rimontaggi, macerazione 10 giorni, fermentazione malolattica in acciaio, maturazione per un anno in barriques 40% nuove, 30% di 1° e 30% di 2°passaggio, affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.
Cenni sull’annata 2015: annata di eccezionale qualità, le stagioni si sono susseguite con regolarità con un inverno abbastanza rigido seguito da una primavera dolce e un’estate calda con poche punte torride a fine luglio. Una giusta piovosità ha consentito una regolare riserva d’acqua per le giornate più calde. Le uve hanno raggiunto una perfetta maturazione con grande equilibrio fra accumulo zuccherino, acidità e polifenoli.
Note di degustazione: Vino potente ed elegante, di buona struttura, dal colore rubino carico. Al naso sopravanzano sentori balsamici che si aprono subito dopo a un’ampia sequenza di note che richiamano piccoli frutti di bosco ma anche pepe verde e cioccolato. In bocca è armonico, morbido con tannini setosi di estrema eleganza ed equilibrio. La persistenza aromatica è lunghissima e sfuma lentamente in una scia speziata con ricordi di more e mirtill
PER LE SCHEDE TECNICHE DELLE ANNATE PRECEDENTI SI PREGA CONTATTARE L'AZIENDA
|