Sei qui: HomeI viniRossi

 

castello 2012

Scheda Tecnica

       CASTELLO delle FEMMINE

VINO FUORI PRODUZIONE.

ULTIMA ANNATA 2014

Nei pressi del castello di Caiazzo, esistono ancora le possenti mura di un palazzo nobiliare dove venivano ospitate giovani donne che, imparando "l'arte dell'amore e del diletto", si preparavano a diventare cortigiane al servizio dei feudatari del luogo. Del "Castrum Foeminarum" si parla in una pergamena del 1119 ed in un documento del 1348.

ambruco 12

Scheda Tecnica

AMBRUCO

Il nome Ambruco deriva dalla contaminazione linguistica di "vitis labrusca", ossia vite selvatica. Nella omonima località, nei pressi di Castel Campagnano, esistevano piante secolari di viti selvatiche considerate dai contadini, per la loro vetustà, quasi sacre.

CENTOMOGGIA 2011

Scheda Tecnica

CENTOMOGGIA

In un territorio dove la proprietà fondiaria è estremamente frazionata, le cento moggia del signore del luogo, poco più di 30 ettari, rappresentavano una tale rarità da prestare il nome ad una località fra Ruviano e Castel Campagnano citata nelle antiche mappe del luogo.

 

Scheda Tecnica

PIANCASTELLI

Questo vino trae il nome dalla vignarella di Manuela, di fronte al monte Taburno: Vigna Piancastelli, appunto. Nasce come sfida a realizzare un grande vino da meditazione con Pallagrello nero e Casavecchia. A sottolineare il particolare legame sentimentale con questo vino, l'etichetta è firmata ogni anno da un diverso artista (vedi la scheda Etichette d'Artista).