Sei qui: HomeI viniRosatocontenutoscheda del volturno

 

Annata: 2015

Vitigni: Pallagrello nero 50%-Casavecchia 50%

Denominazione: Igt Terre del Volturno

Vigna: nel Comune di Castel Campagnano, Vigna Monticelli. Spalliera casertana con una densità di 3.500 piante ad ettaro. Età circa 30 anni

Conduzione agronomica: biologica. Non vengono usati mai diserbanti, pesticidi o insetticidi; i trattamenti di zolfo e rame vengono limitati al minimo; inerbimento naturale per favorire la biodiversità, sfogliatura e potatura verde fine luglio, poco diradamento.

Vendemmia 2015: 30 settembre-10 ottobre

Resa annata 2015: 80 q.li/ha – 40 hl./ha

Produzione 2015 : 2500 bottiglie

Alcol : 13,5

pH : 3,35

Zuccheri residui: 3,2 gr/l.

Estratto secco : 25 gr/l.

Acidità totale: 5,5 gr/l.

Acido malico: 1,8 gr/l.

Acidità volatile: 0,38

Anidride solforosa totale: 60 mg/l.

Raccolta : manuale in cassette da 15 Kg.

Vinificazione: Rapido passaggio del mosto sulle bucce, poi fermentazione “in bianco” in acciaio a temperatura controllata.

Analisi organolettica: il vino è di un bel colore rosa brillante, con delicatissimi odori che spaziano da note floreali di rosa canina a sentori di ciliegia e amarena. Al gusto è caratterizzato da una notevole freschezza sostenuta da una buona acidità che ne prolunga gradevolmente la persistenza.

Cenni sull'annata 2015: annata di eccezionale qualità, le stagioni si sono susseguite con regolarità con un inverno abbastanza rigido seguito da una primavera dolce e un’estate calda con poche punte torride a fine luglio. Una giusta piovosità ha consentito una regolare riserva d’acqua per le giornate più calde. Le uve hanno raggiunto una perfetta maturazione con grande equilibrio fra accumulo zuccherino, acidità e polifenoli.

 

 

PER LE SCHEDE TECNICHE DELLE ANNATE PRECEDENTI SI PREGA CONTATTARE L'AZIENDA