Sei qui: HomeChi SiamoOltre il VinoInnovazione

La nostra azienda, da sempre aperta a nuove sfide, è impegnata in varie collaborazioni, sia con le Università che con alcuni centri di ricerca del settore vitivinicolo.

 

Dal 2005, Terre del Principe ha avviato un programma di studio con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, ospitando tirocinanti del corso di laurea in Scienze delle tecnologie alimentari nella propria struttura.

 

 

 

Per un progetto di comunicazione scientifica sulla riscoperta dei vitigni autoctoni Pallagrello e Casavecchia, l’azienda è stata Sede di Stage per un tirocinante del “Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica” dell’Università degli Studi di NapoliFederico II”. Ha inoltre accolto una tirocinante del Corso di Enologia nella campagna vendemmiale 2011.

 

 

Nell'anno 2008 Terre del Principe è stata sede di stage per uno studente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, come tirocinio conclusivo del "Master in Scienze Gastronomiche e Prodotti di Qualità" attivato presso la sede di Colorno.

L'azienda è stata scelta inoltre come sede di visita per lo stage territoriale in Campania per un'intera classe della stessa Università.
 

 

Dopo il recupero dei vitigni Casavecchia, Pallagrello nero e bianco, continuano i rapporti di collaborazione con il Centro Sperimentale dei Vivai Cooperativi Rauscedo. Lo studio ha l’obiettivo di migliorare le selezioni dei vitigni impiegando i vari cloni dei tre vitigni autoctoni della valle del Volturno.